Formazione Finanziata

Cos’è la formazione finanziata

Quando si parla di formazione finanziata si fa riferimento ai Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua.

I fondi interprofessionali sono disponibili per tutti i settori economici: industria, agricoltura, terziario e artigianato.

In poche parole, la formazione finanziata offre corsi di formazione gratuiti a tutte le aziende, e quindi ai dipendenti, che sono iscritti a tali strumenti.

L’obiettivo della formazione finanziata gratuita è aggiornare e consolidare le competenze dei lavoratori e di chi si approccia al mondo del lavoro.

Di conseguenza ogni azienda che si trova nella condizione di dover aggiornare il know how dei propri dipendenti può aderire a questi fondi e ricevere formazione gratuita.

 

L’importanza della formazione finanziata per le aziende

La formazione e l’aggiornamento sono un asset strategico per ogni azienda che voglia rimanere competitiva nel settore di appartenenza.

La formazione finanziata gratuita infatti garantisce la crescita professionale del personale dipendente e fornisce know how aggiornato e nuove competenze alle aziende rendendole competitive sul mercato.

 

Gli strumenti per finanziare la formazione delle aziende

Le aziende aderendo ad un fondo paritetico interprofessionale, destinando lo 0,30% dei contributi INPS per la disoccupazione, potrà usufruire di tutti vantaggi della formazione finanziata.

I finanziamenti gratuiti per la formazione delle aziende, una volta aderito al fondo interprofessionale, vengono erogati in due modalità:

  • Conto Formazione: la quota di contributi viene raccolta in una specie di salvadanaio a disposizione dell’azienda/datore di lavoro, dal quale potrà poi attingere ai fondi per finanziare i corsi di formazione per i suoi dipendenti. I corsi saranno organizzati con i tempi e le modalità decisi dell’azienda/datore di lavoro. (affidandoti a Ippocrate Formazione studieremo con te il percorso formativo migliore e le modalità di erogazione. La consulenza è gratuita)
  • Conto Sistema: l’azienda/datore di lavoro accede ai corsi di formazione partecipando a bandi indetti dal Fondo (affidandoti a Ippocrate Formazione tutto il lavoro sarà svolto da noi per te, in maniera gratuita).

 

Ippocrate Formazione il partner delle aziende nella formazione finanziata per le aziende

Ippocrate Formazione ha tra le sue prerogative quella di diventare il partner strategico per le aziende e i datori di lavoro, studiando sinergicamente le necessità di fabbisogno formativo in maniera personalizzata e predisponendo il piano strategico formativo per migliorare la competitività dell’azienda.

Il nostro partner aziendale affidandosi a Noi, non dovrà sostenere nessun costo, la nostra consulenza è totalmente gratuita, e saremo retribuiti direttamente dai fondi interprofessionali ai quali presenteremo i progetti formativi.

Nessun costo per l’azienda, tanti vantaggi per il lavoro.

 

Analizziamo il fabbisogno formativo della tua azienda

L’obiettivo dei fondi interprofessionali è quello di rispondere a specifiche carenze ed esigenze formative delle aziende.

Per questa ragione il primo passaggio fondamentale è quello di analizzare la situazione dell’azienda e mappare i fabbisogni formativi, stabilendo gli obiettivi da raggiungere e su quali ambiti concentrare l’attività formativa.

I percorsi formativi finanziabili sono molti e in diversi ambiti:

  • Contabilità e buste paga;
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Corsi motivazionali;
  • Comunicazione e pubblic speaking;
  • Marketing e Digital Marketing;
  • Business & Management;
  • Corsi di lingua;
  • E molti altri.

 

Predisponiamo il piano e il progetto formativo

Ippocrate Formazione si occupa di presentare per le aziende tutti i progetti formativi, offrendo consulenza gratuita, sia in Conto formazione che in Conto sistema.

Andremo a strutturare e presentare:

Il Piano Formativo: è un documento che contiene gli obiettivi e l’analisi della domanda di apprendimento dell’azienda, per un periodo temporale di uno o al massimo di due anni. Verrà dettagliato ogni intervento formativo previsto, specificandone la durata, costi e attività di valutazione.

Il Progetto Formativo: è documento dettagliato che descrive le caratteristiche di uno specifico intervento formativo. Esso esplicita l’obiettivo organizzativo (ad esempio: aggiornamento per l’entrata nel mercato digitale, superamento di una crisi o l’entrata in nuovi mercati) e le modalità formative di questi obiettivi passa per l’accrescimento delle competenze, capacità e skill del personale. Il Progetto Formativo indica al suo interno tutto il processo di rendicontazione ovvero: i contenuti, i dipendenti coinvolti (destinatari) e le metodologie, il materiale didattico, il calendario, il budget e le modalità di iscrizione.

 

Predisponiamo i bandi per aderire alla formazione finanziata

Monitoriamo costantemente gli avvisi che i fondi paritetici interprofessionali pubblicano che dettano le procedure per la stesura dei piani e dei progetti formativi, nonché per la partecipazione ai bandi di finanziamento.

Ippocrate Formazione predispone per conto delle aziende partner tutta la documentazione necessaria, fino ad ottenere il finanziamento.  Una volta avuto l’esito positivo da parte del fondo eroghiamo la formazione finanziata ai dipendenti e infine, ci occupiamo di tutta la rendicontazione dell’attività formativa.

 

Vuoi iscriverti ad un fondo per aderire alla formazione finanziata per la tua azienda?

Se vuoi aderire ad un fondo interprofessionale e cominciare a fare formazione finanziata gratuita per i tuoi dipendenti?

Ippocrate Formazione è il partner perfetto per la tua azienda che vuole fare formazione finanziata gratuita. Infatti, curiamo per te tutta la pratica di adesione, in modo totalmente gratuito, e saremo il tuo partner formativo di rifermento per tutti gli interventi di aggiornamento e qualifica del personale dipendente.

Affidarsi a Ippocrate Formazione vuol dire avere formazione continua finanziata per accrescere la competitività dell’azienda e nessun costo o incombenza derivante dal rapporto col fondo. Pensiamo a tutto Noi.

Ore Lavorative

Lunedì 9:30 am - 6.00 pm
Martedì 9:30 am - 6.00 pm
Mercoledì 9:30 am - 6.00 pm
Giovedì 9:30 am - 6.00 pm
Venerdì 9:30 am - 5.00 pm
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso